Lavare a secco, in lavatrice o…? Ecco la guida completa per non sbagliare più e conservare a lungo i nostri jeans.

Lavare a secco o in lavatrice?
5
(1)

Lavare a secco o in lavatrice? Scommettiamo che per molti è un dubbio amletico.
A volte la pulitura a secco sembra una scelta obbligata, altre volte lavare un capo in lavatrice ci fa sentire in colpa.

Cosa succede se lavo in acqua un capo in denim da lavare a secco?

 

logo Spirit of St. Louis separatore divisorio orizzontale per articoli

Scegliere come pulire un abito o un pantalone, specie se in tessuto pregiato, delicato o in denim, può cambiare volto e forma a ciò che indossiamo.

Oggi vi daremo tutte le informazioni necessarie al più corretto lavaggio del denim, come il nostro Cinquetasche, così da mettervi nelle condizioni di decidere come cambiare aspetto e personalità al vostro jeans preferito, senza più ripensamenti.

Anche se Spirit of St. Louis propende per la terza via, scopriamo insieme quand’è il caso di investire in un buon lavaggio a secco e quando invece possiamo andare tranquilli in lavatrice, ma consapevoli che il nostro capo cambierà personalità, senza possibilità di ritorno.

L’origine del colore indaco del jeans giapponese

Nell’articolo in cui abbiamo parlato del nostro Cinquetasche e più diffusamente del denim giapponese, ci siamo soffermati sulle origini del colore indaco, che deriva dall’omonima pianta e che è diventata caratteristica quasi esclusiva, come un marchio di fabbrica, del jeans del sol levante.

Conoscerne la storia significa essere consapevoli del valore di questa millenaria tradizione.

Non solo, ma sapere cos’è il jeans e ripercorrerne l’evoluzione, ci darà anche la possibilità di conoscerne i segreti, come quello legato al suo colore per antonomiasia.


Gli esperti ci insegnano ad evitare la lavatrice ma…

Un recente articolo apparso sia su Repubblica che sull’Huff Post, ha rivelato che il CEO di Levi’s, Chip Bergh, non lava mai i suoi jeans in lavatrice.


Ecco tutti i consigli di Chip Bergh per pulire i tuoi jeans senza metterli in lavatrice.


Secondo i puristi del denim infatti la lavatrice rovina il tessuto, cambia faccia al colore e riduce la durata dei capi.

Vediamo quando è consigliabile lavare un capo a secco oppure in lavatrice.

Ognuno di noi, crediamo, saprà già che un tessuto, specialmente se non è stato trattato dal produttore, una volta lavato in lavatrice, può cambiare e di molto il suo aspetto e le sue performances. Ad ogni lavaggio, specie i tessuti meno pregiati, andranno in contro ad un progressivo degrado.
Quando laviamo i nostri capi di cotone in lavatrice o a mano, i colori si smarriscono; la trama cede pelucchi o crea, nei casi più sfortunati, persino degli orrendi pallini.

La maggior parte delle volte, nel campo della moda di consumo, il problema non si pone.
Il produttore infatti ci mette in vetrina e sugli scaffali abiti realizzati con tessuti già trattati.

Cosa significa tessuto trattato?

Abitualmente, quando acquistiamo un jeans o un pantalone in cotone, non ci poniamo nemmeno il problema.
Siamo certi che al 99% si tratta di una capo da lavare in lavatrice. Basterà dare un’occhiata all’etichetta della composizione e ai consigli del produttore prima del primo lavaggio.

Se cerchi le istruzioni su come lavare e conservare i capi Spirit of St. Louis, ti basterà sbirciare al loro interno ed ecco che, in uno dei sacchi tasca troverai impressa l’etichetta con la composizione del tuo capo e tutti i nostri consigli su come conservarlo a lungo.
LEGGI ATTENTAMENTE E SEGUI I NOSTRI CONSIGLI!


Iceman è il nostro blue jeans più richiesto, scopri perchéIceman blue jeans work


 


 

 

 


Tutte le nostre creazioni  in denim naturale vengono rilasciate in una delle seguenti opzioni:

  1. Tessuto prelavato o capo trattato;
  2. Tessuto non trattato e capo al grezzo (o naturale).

Un capo trattato è passato attraverso processi di trattamento del tessuto che il più delle volte comprende anche uno o più lavaggi in acqua.
L’esempio più classico è quello del jeans lavato assieme a pietre o altri oggetti abrasivi che creano l’ormai classico effetto usura e persino dei veri e propri strappi sulla superficie; tipicamente sulle ginocchia. Questo è un tipo di trattamento che noi non facciamo mai.

 

logo Spirit of St. Louis separatore divisorio orizzontale per articoli

A cosa serve trattare il tessuto oppure il capo finito?

Le tecniche di trattamento servono se si vogliono ottenere degli effetti particolari sul capo.
Ad esempio possono servire se vogliamo ottenere un effetto invecchiato, se vogliamo tingere o stingere il tessuto e così via.

La funzione principale del trattamento include appunto il lavaggio in acqua e questo serve in tutti i casi in cui il tessuto presenti un calo naturale, a far sì che esso venga stabilizzato.
Senza questo processo infatti occorrerebbe realizzare dei capi molto più grandi prevedendo che, quando il cliente lo laverà in lavatrice, esso calerà alla taglia reale del cliente.

Questo non lo vedremo mai in un negozio, perché il cliente acquista ciò che prova oppure ciò che a colpo d’occhio sa che gli andrà bene.
È possibile invece che acquistando online, il venditore ci indichi attraverso una apposita scheda, le percentuali di calo di ciascun capo.

Al contrario, quando definiamo “grezzo” un capo, non ci riferiamo affatto a un pantalone, un gilet, o altro, incompleto o di qualità inferiore.
Per grezzo, intendiamo un capo che presenta il tessuto originale, senza alcun intervento né prima, né durante, né successivamente alla sua creazione.

È questo il caso, ad esempio, del Cinquetasche o del Iceman prima edizione, in denim giapponese.

Lavare a secco o in lavatrice, cosa consiglia Spirit of St. Louis?

Questi particolari modelli sono confezionati con un denim estremamente pregiato ed esteticamente molto bello e raffinato. Vale la pena lavarlo in lavatrice? Cambia molto?

Spirit of St. Louis fa in modo che il capo acquistato non presenti alcun calo in caso di lavaggi alle temperature indicate nell’etichetta.
Lo stesso principio vale per il denim.

Ciò che dovremo considerare quindi, non è la questione della taglia, bensì piuttosto la questione del colore e della “mano” del tessuto; ovvero la morbidezza e l’effetto al tatto che dopo un lavaggio in acqua cambierà di sicuro.
Un altro fondamentale aspetto che il lavaggio in lavatrice va a mutare è sicuramente il colore.

Lavare a secco o in lavatrice i jeans di Spirit of St. Louis cambierà questi due fattori dell’aspetto del capo.
Soprattutto il colore presenterà notevoli differenze.
Che sia più bello il nostro denim lavato a secco oppure in lavatrice (o a mano ma sempre in acqua) è una questione di gusti.
Preferisci un jeans dall’aspetto più raffinato e ricercato oppure vuoi un jeans più sportivo e dall’aspetto street?
A te la scelta.

Noi ti mostriamo come sarebbe in un caso o nell’altro, ma come in tutte le cose, ciò che conta è l’esperienza e Spirit of St. Louis lavora duramente per farti vivere quella più adatta al tuo spirito e ai tuoi gusti.

Lavare a secco o in lavatrice? Meglio lavare a secco o in lavatrice? Ecco come appare il nostro denim in un caso o nell’altro

 

Il jeans Cinquetasche di Spirit of St. Louis si presenta in tutto lo splendore del suo denim giapponese.
Ma anche dopo il lavaggio in acqua manterrà tutto il fascino del suo volto alternativo.

Cinquetasche in denim giapponese, dettaglio dei bottoni made in Italy. Spirit of St. Louis.

Cinquetasche è il blue jeans stile 1950s. Scoprilo adesso.

Cinquetasche blue jeans uomo Spirit of St. Louis in pregiato denim giapponese KUROKI - Spirit Luis pantaloni

 

Esiste una terza via?

Una alternativa al lavaggio in lavatrice, sempre secondo Chip Bergh ci sarebbe ed è la stessa che noi di Spirit of St. Louis utilizziamo non solo per i capi più preziosi, ma anche per le t-shirt a cui siamo più affezionati.

Nelle nostre istruzioni infatti leggiamo:
“Se possibile, lavalo sempre
in acqua fredda, a mano e a rovescio”

 

logo Spirit of St. Louis separatore divisorio orizzontale per articoli

Il trucco è questo.
Infatti secondo alcuni studi dell’Università dell’Alberta, i batteri e le impurità che rimangono sul denim, sono originati dal nostro corpo.
Quindi, se da un lato non risultano essere affatto nocivi, dall’altro ci autorizzano a rimuovere lo sporco tamponando con un panno bagnato; o, tutt’alpiù a lavarlo a mano, sempre a rovescio, per non ledere il colore originale.

È sempre consigliato il detersivo liquido poiché quello in polvere potrebbe lasciare delle tracce schiarenti.
Deve essere lavato a rovescio,  sempre separato dagli altri capi, steso sempre a rovescio, ad asciugare naturalmente al sole E COMUNQUE MAI IN ASCIUGATRICE, ed infine stirarlo ancora al rovescio.

Ma in fondo, ciò che più di tutto conta sepere, è che i jeans più pregiati, come il nostro, non sono stati pre-lavati, trattati e sbiaditi; quindi la tintura non è stata fissata.

Ciò comporta che il nostro jeans, se indossato ogni giorno, adattando il proprio fit alle vostre forme, raggiungerà un grado di personalizzazione creato su di voi, stingendo dove le vostre forme lo richiedono naturalmente.

Diventando quindi il vostro jeans, fatto su misura, diverso da tutti gli altri.
Unico ed irripetibile.

La scappatoia del fissaggio del colore in acqua fredda

Per vedere se i nostri blue jeans scoloriscono li abbiamo immersi in acqua fredda. Risultato: il pantalone rimane come nuovo, idem dopo i successivi lavaggi.
Questo il procedimento:
 
  • immergere il blue jeans in una vasca da bagno con acqua fredda;
  • lasciare in ammollo il pantalone per circa 10 ore;
  • durante tutto il periodo di immersione il blue jeans di Spirit of St. Louis non ha perso assolutamente colore, non è calato  e non ha nemmeno cambiato tonalità di blu.

Insomma, dopo questo “trattamento naturale” Il capo ha mantenuto le sue caratteristiche anche dopo alcuni successivi lavaggi in lavatrice.

NB. Procedimento testato sul nostro denim. Non garantiamo il successo con gli altri.

 
 
Leggi tutti gli articoli sui
blue jeans e sul denim

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto