Quanto è importante la produzione locale?

la produzione locale è elegante
0
(0)

Spirit of St. Louis crede fermamente nella filiera corta nella produzione e nella produzione locale dell’intera collezione. Ecco perché tutti i nostri capi vengono prodotti, in ogni loro più piccolo dettaglio, entro un ristrettissimo raggio di chilometri.

Produrre da sé o con l’aiuto di persone che ti stanno vicino ha dei vantaggi considerevoli che si dimostrano vincenti per molteplici ragioni:

  • facile controllo sui processi produttivi e sulla qualità del prodotto;
  • costante confronto con i collaboratori;
  • riduzione dei tempi di produzione e immediata soluzione dei problemi in corso d’opera;
  • abbattimento dei costi sociali e ambientali;
  • contenimento dei costi finanziari;
  • costruzione del rapporto sociale come valore aggiunto del lavoro.

In quello che facciamo non vi è quindi una mera operazione di marketing e di facciata, per restare al passo coi tempi della comunicazione sempre più spinta a fare l’occhiolino alle tendenze del momento e fare felici i clienti che cercano prodotti Green, senza badare alle ricadute sociali.
Il nostro è un impegno innanzitutto verso i lavoratori e il rispetto delle professionalità che contribuiscono a fare di Spirit of St. Louis un’idea rispettosa della qualità di vita sia dei clienti che dei lavoratori; non solo dell’abbigliamento che produce.

Gli aspetti più importanti di una produzione locale e del fatto a mano in Italia

Tra gli aspetti più importanti che caratterizzano le produzioni locali c’è la creazioni di micro reti di competenze che si sostengono vicendevolmente, creando lavoro per tutti e nutrendo una conoscenza reciproca che consente di migliorarsi reciprocamente e di avere degli obiettivi in comune.

Iceman in blue jeans giapponese di qualità - Spirit of St. louis

Infatti se chi ci aiuta a realizzare il nostro progetto conosce l’idea che abbiamo in mente, metterà in atto le sue competenze per portarci dove intendiamo andare. Vice versa sarà in grado di portarci fino a un certo punto del percorso se non addirittura… fuori strada.
Sapere il livello qualitativo che vogliamo raggiungere metterà chi collabora nelle condizioni di adattarsi a noi, magari cercando di migliorarsi per arrivare a quel livello che ci siamo prefissati.

 

L’importanza del valore

La conservazione della ricchezza sia in termini economici che di conoscenza è quindi fondamentale almeno quanto l’affiatamento ed il rispetto reciproco. Spirit of St. Louis produce tutto, dalla stampa sui tessuti e sulle magliette, fino alla confezione, nella provincia di Vicenza che già di per sé custodisce decenni di tradizione sartoriale.
Dato che la nostra linea di abbigliamento rappresenta un unicum nella nostra zona e che ogni aspetto o dettaglio del prodotto finale viene valutato per migliorare sempre di più in prospettiva futura; siamo felici che questo stia aiutando noi a crescere e ai nostri partners a diversificare sia la loro metodo di lavoro che il proprio modo di pensare e di fare.

I clienti notano che la qualità dei nostri pantaloni e gonne ne guadagna, ma sono anche sensibili alla percezione del valore sotteso che va oltre all’aspetto o all’impressione che si può ricavare tenendo in mano per pochi minuti un capo.
L’idea che abbiamo voluto trasmettere, a cominciare dagli artigiani con cui collaboriamo, è che sia oggi importante vestire con qualità, fregandosene delle mode del momento o degli stereotipi del fashion brand moderno.

La produzione locale è elegante

Produrre a livello locale facilita il raggiungimento di obiettivi comuni.

Ciò che ci interessa è produrre benessere nel vestire e nel vivere, indipendentemente che questo ci porterà in luoghi riservati alle persone che la pensano come noi.
Spirit of St. Louis non è interessato a produrre per la massa indistinta, ma vuole farsi trovare sulla strada di chi sa scegliere e distinguere ciò che è di valore. Vogliamo contribuire a portare progresso economico e sociale: benessere tra di noi, nel nostro territorio, invece di disperderlo per pura convenienza temporanea; anche se costa maggiori sacrifici e rinunce.
Siamo alla continua ricerca di persone che la pensano come noi e che parlano la nostra stessa lingua.

Lontano dalle mode per essere nella moda: la produzione locale è elegante. È 100% Made in Italy senza compromessi.

 


Visita la vetrina dell’Uomo
Spirit Of St. Louis

Questo articolo ti è stato utile?

Lascia un  breve commento con la tua opinione,
la tua esperienza oppure per migliorarlo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto