Vestiti Lindy, introduzione

vestiti lindy
0
(0)

Vestiti Lindy, vuole significare allo stesso tempo un invito, una esortazione, ma anche indicare una lista di consigli e di indicazioni precise che occorre seguire se si vuole essere aderenti allo stile richiesto dallo standard swing e per sentirsi a proprio agio durante le serate di ballo (tipicamente Lindy hop) in cui ci viene richiesto.

Andremo a scoprire nei dettagli come creare sia un look integrale, sia un mix virtuoso di elementi che si combinano contaminando la moda vintage.

In questa rubrica troverai molti consigli non solo per le occasioni speciali ma per vestire speciale in ogni occasione. Insomma, per vivere swing!

Il Lindy hop è un ballo di origine afro-americana, nato durante i festeggiamenti per l’attraversata da New York a Parigi di Charles Lindbergh.
Questo argomento, capostipite di tutto ciò che concerne l’ispirazione del nostro brand, diverrà una costante.

Avremo quindi modo ed occasioni di fare moltissimi accenni che ci riporteranno alle radici storiche, culturali e stilistiche del movimento attorno il quale gira il nostro interesse.

La nostra attenzione si concetra sì sull’abbigliamento uomo, e per una piccola nicchia alla donna, ma in questa rubrica ci rivolgeremo ai leaders e alle followers, ma anche a Lui e a Lei, qualsiasi fosse il suo ruolo, nello svago, nel lavoro, nel tempo libero.

Preferiamo promuovere la filiera corta e l’abbigliamento fatto in Italia, perché che si tratti di Spirit of St. Louis o di altri brand, abbiamo a cuore il Made in Italy di qualità.

Andremo anche ad analizzare alcune caratteristiche della moda maschile e femminile vintage tout court, dando consigli su come vestire con personalità anche senza scopi particolari.
Gli accostamenti da fare, l’accessorio da indossare, come abbinare quello che abbiamo nell’armadio o la nostra t-shirt preferita, con il capo vintage e così via, in ufficio o in azienda, per l’aperitivo, il colloquio di lavoro o in sala riunioni, la cena informale, lo shopping, la passeggiata in riviera o in pieno centro, sui mezzi pubblici, in auto o in bicicletta, ecc. ecc..

Insomma andremo a vedere come sia possibile tingere di swing il nostro outfit mantenendo il rigore necessario per sembrare “giusti” invece di incappare nel demodè o, peggio, nel Kitsch.


  e in parte

ballerini di Linky Hop

Vèstiti Lindy o vestiti Lindy?
Vèstiti Lindy

Sei stato invitato ad una serata a tema anni 30-50?
Sbirciando sul web hai trovato una festa a  tema a cui vuoi assolutamente partecipare?
È l’occasione adatta per iniziare a prendere nota di tutto ciò che occorre per essere perfettamente nel mood e di iniziare a farlo diventare un’abitudine, il tuo stile!

Vèstity Lindy, è la serata che te lo chiede.
Saper abbinare ciò che già si trova nel tuo armadio, con un vecchio pantalone o con il tuo ultimo acquisto, è la principale dote che occrre a qualsiasi vero hopper.
Che tu sia follower o leader non ha importanza, saper ritrovare nel proprio armadio lo spirito dello swing è cosa alla portata di tutti.

La cosa veramente importante è saper ricalcare lo stile in modo coerente e credibile.
Bando dunque al vorrei ma non posso che ci farà sentire in imbarazzo.

  • Ho scelto il cappello giusto?
  • La fascia per capelli ha la fantasia giusta?
  • Il pantalone lo indosso a vita alta o a vita bassa?
  • E la scarpa è nello stile adatto o è dell’epoca sbagliata?

Queste sono soltanto alcune delle domande che ci siamo posti tutti quanti, uomini e donne, tante volte ma da oggi vorremmo affrontarle prima della prossima serata.
Dopo sarà troppo tardi.

Ballo lindy hop e boogie woogie

In questa rubrica vogliamo sottoporti consigli, esempi e suggerimenti su come abbinare acquisti vecchi, nuovi e futuri, alla ricerca del vostro stile più personale.


Vestiti Lindy

Quali sono i vestiti più adatti al Lindy hop, al Boogie-woogie, al Rock’n’roll o, più semplicemente, alla serata importante?

Lo scopriremo andando a raccontare capo per capo, le caratteristiche che ciascuno di noi deve tenere ben presenti se vuole essere sempre perfettamente nel mood del momento.
Infatti, indipendentemente che si tratti di una serata elegante, dell’appuntamento per la pratica o di un aperitivo di gruppo all’aperto, leader o follower troveranno qui i giusti consigli per non farsi mai trovare impreparati.

  • Ti viene richiesto uno stile classico?
  • Preferisci il look dell’uomo della strada?
  • L’acconciatura deve ricordare gli Happy days?

Come vestire in modo adatto al ballo del Lindy hop. Cosa è conveniente indossare e come dev’essere il tuo look per essere veramente nello stile più indicato, te lo diciamo noi.

Per questo vogliamo creare passo passo una guida, anzi, una mappa da seguire affinché tu possa sempre sentirti a tuo agio in ogni situazione.

ballerini di Lindy hop

Su “Vestiti Lindy” troverai sempre i consigli più mirati alla tua esigenza, sia in fatto di moda maschile che di moda femminile.
E per tutti ciò che non trovi, perché non lo abbiamo ancora scritto, scrivici.
Pubblicheremo le tue richieste e ti risponderemo in un nuovo articolo.

social@spiritofstlouis.it

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto