Spirit of St. Louis, moda stile vintage ispirata alla swing era – dal 1920 al 1940 e oltre

Lavoratori e militari americani
5
(1)

Spirit of St. Louis produce creazioni di moda in stile vintage ispirate alla golden era, ovvero quel periodo che si colloca tra il 1920 e il 1940.

Anche se può sembrare un controsenso parlare di golden era riferendosi al periodo della grande depressione (con il crollo della Borsa di Wall Street del 1929) in realtà con questa locuzione ci si riferisce al felice periodo per la musica statunitense.
La swing era musicale americana si caratterizza per il boom del jazz che  influenza nuovi generi come lo swing e successivamente il Boogie andando a soppiantare di fatto il ragtime.
È il periodo delle grandi orchestre e dei locali più mitici come il Cotton Club e il Savoy, entrambi nel quartiere di Harlem, New York in cui si esibivano nomi come Duke Ellington, Cab Calloway e molti altri esordienti destinati a diventare delle star del Jazz.

Dizzy Gillespie Big Band al Savoy Ballroom tra il 1946 e il 1948

Questo è il nostro periodo di riferimento anche se spaziamo oltre andando a toccare i ’50 e i ’60 con il nostro Cinquetasche che “sopravvive” fino ai mitici Happy days.


Uno stile vintage ispirato alla vita dei bassifondi di Harlem

Abbiamo scelto lo stile vintage della swing era calato nei bassifondi americani. Siamo affascinati da quel mondo all’obra dei lustrini e delle pajettes perché per noi è più reale, interessante vivo e sincero di quell’epoca.

Le nostre creazioni di moda si ispirano agli abiti da lavoro dei primi decenni del novecento.
Non lustrini e pajettes quindi, ma tessuti generosi per resistenza e taglio che nel pantalone prevede un fit over.
La nostra ricerca verte su uno stile dei bassifondi newyorkesi fatto di pantaloni ampi e robusti dalle tinte color tabacco e kaki o del blue jeans che brulicavano per le strade della Grande Mela.
Il nostro prototipo è il perfetto connubio tra il lavoratore e l’aviatore militare del periodo della grande depressione.

Pantalone uomo vintage stile aviatore - Gurkha pants con cinturino ad anelli - gurkha trousers

Infatti nelle collezioni marchiate Spirit of St. Louis abbondano impunture che punteggiano con fili grossi i pantaloni in ogni dettaglio.
Gli ampi tasconi, i numerosi bottoni di metallo o di altri materiali, le fibbie ti riporeranno indietro nel tempo.

 


Per l’uomo distinto, sportivo e dinamico.
Per il professionista e per chi vuole vivere il tempo libero con uno stile sempre contemporaneo, perché eterno.

I nostri abiti sono realizzati con tessuti e confezionati con la maestria di veri sarti italiani che li rendono resistenti ai lavaggi ed all’uso quotidiano.
Sono particolarmente adatti per l’uomo sportivo con personalità.
Sicuro di sé a tal punto da non ritenere necessario l’ostentazione ma, al contempo, desidera un outfit che si distingue senza compromessi.

L’uomo Spirit of St. Louis non è il tipo che si accontenta, ma non sperpera il suo tempo e nemmeno il suo denaro.
Sa dare valore alla qualità, che nel nostro caso è la vera manifattura italiana.

Produciamo nel solco della gloriosa tradizione della moda italiana all’interno di un ristretto perimetro che il nostro distretto produttivo,

Lindy hop pantalone gurkha di Spirit of St. Louis con cinturini in vita completamente ridisegnati. Talvolta lo stile workwear prende spunto dal mondo dell'abbigliamento militare

Nel rispetto della nostra tradizione abbiamo deciso di avvalerci solo delle competenze di professionisti italiani.
Dal cartamodello alla realizzazione del campione prima e del capo finale poi, tutto avviene supportato dalla conoscenza e dalla manualità di esperti nel denim e nell’alta moda. Te lo garantiamo!

blue jeans Cinquetasche di Spirit of St. Louis. Dettaglio dei bottoni

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto